Who I am?

16831149_10211048918086449_5109374332563969427_n
Ita Francesco è un artista e fotografo fiorentino nato nel 1990.
Ha studiato comunicazione e giornalismo presso l’Università di Firenze e attualmente lavora per alcuni giornali locali (Toscana Oggi), collaborando anche ad un progetto sull’Alzheimer promosso dal Grande Museo del Duomo di Firenze.
Molti suoi scatti sono stati pubblicati su Sony Italia, sul Corriere Fiorentino, nella sezione concorsi del National Geographic (“Luoghi e Paesaggi”, 2015; concorso internazionale “Emotions” secondo classificato della categoria paesaggi).
Ha partecipato ad esposizioni collettive come il progetto “Mnemosine” (Palazzina Uzielli e Circolo di Petroio, Vinci, 2017) e “La Strada, La Vita, L’Amore” (Darkroom Gallery, Bologna, 2017); recentemente si è tenuta una sua mostra personale (Castelfiorentino).
Francesco spazia dal reportage, a street photograpy, a fotogiornalismo, a ritratti e paesaggi.
Il suo lavoro, molto articolato ed eterogeneo, è caratterizzato da un sotteso fil rouge.
Attraverso la fotografia, prevalentemente in bianco e nero, “ricerca l’attimo”, quel momento in cui tutto si ferma ed è sospeso. La sospensione non è casuale, poiché lo scatto avviene in momenti precisi, immortalando movimenti, sguardi, gesti, ombre, equilibri e contrasti di luce. I suoi scatti catturano le emozioni.
Emozioni che scorrono, cambiano e si disperdono nella nostra società fluida, ma che restano impresse nelle opere di Francesco Nigi. (Alessia Simonetti)
Annunci